Cosa fa un Property Manager?

Possedere una proprietà di investimento immobiliare non è una passeggiata nel parco. Una delle decisioni più importanti per gli affari sarà quella di assumere o meno un gestore immobiliare (property manager). Attualmente si sta occupando di tutte le pratiche burocratiche e della comunicazione con gli inquilini? Allora sapete quanto lavoro comporta la gestione di un immobile in affitto. Portare qui professionisti in grado di gestire tutto, dalla ricerca di un inquilino, alla gestione della manutenzione, alle pratiche legali, può sembrare un sogno che si avvera.

Allora, cosa fa un property manager? È lo stesso lavoro che fa un agente immobiliare?

Innanzitutto la il property managert agisce per vostro conto direttamente con i potenziali inquilini. In altre parole, non si deve occupare di compiti scoraggianti. Ad esempio, vagliare centinaia di candidati e comunicare quotidianamente con gli inquilini. Essi raccolgono l’affitto, gestiscono le tariffe di anno in anno, gestiscono i progetti di manutenzione e ristrutturazione, si occupano dei rapporti con gli inquilini sulle problematiche dell’edificio e si occupano anche di questioni legali. Si occupano di proprietà come la vostra in tutta la città.

  1. Affitto/Locazione

Il vostro propery manager è responsabile di tre compiti principali riguardanti l’affitto:

Fissare il prezzo: Il vostro PM comprenderà il mercato. Si assicureranno di fissare il prezzo corretto per il vostro appartamento in base al mercato e si assicureranno che non siate seduti su un appartamento vacante.

Ritiro dell’affitto: Un individuo che bussa alla porta è meno intimidatorio di un’azienda che stabilisce regole severe e invia documenti. Il vostro investimento immobiliare è un’attività commerciale e il responsabile della proprietà è lì per assicurarsi che riceviate i vostri soldi! Dimore si assicura che l’affitto venga pagato puntualmente ogni mese. Lavoriamo con grandi multinazionali, che si fidano di noi per prendersi cura dei loro dirigenti. Le nostre partnership garantiscono il pagamento e la professionalità.

Adeguamento delle tariffe: Dopo che il prezzo è stato fissato e l’affitto è stato incassato, il lavoro di un manager immobiliare non è finito. Sarà responsabile del monitoraggio del valore di mercato della vostra proprietà nel tempo. Inoltre, come l’affitto dovrebbe aumentare di anno in anno. Il loro obiettivo è quello di ottenere il massimo per la vostra proprietà. Assicuratevi che stiano adeguando l’affitto e valutando le tendenze su base regolare.

2) I rapporti con l’inquilino

Cosa fa un property manager quando un inquilino si trasforma in un incubo? Se ne occupano lui. I proprietari e gli inquilini sono famosi perché a volte tra di loro non scorre buon sangue. È un rapporto difficile da gestire. Come locatore, si vede un contratto d’affari tra due parti. L’inquilino, invece, vede il proprieario come il capo della loro casa. Un property manager può eliminare tutto questo. Ha una presenza ufficiale che stabilisce dei chiari confini.

La comunicazione non è l’unico vantaggio della rappresentanza property manager. Egli si occupa anche delle seguenti responsabilità degli inquilini:

Trovare un inquilino: Il motivo principale per cui molti locatori si rivolgono alla property manager è quello di trovare un inquilino. Un PM sa quali sono i punti vendita di annunci che attireranno l’attenzione degli inquilini che corrispondono al vostro profilo. Offriranno la loro esperienza su come rendere il vostro immobile più attraente per il tipo di inquilino che state cercando.

Background e controllo del credito: Il gestore di un immobile avrà a disposizione risorse e dati migliori, che lo aiuteranno a prendere una decisione consapevole su ogni potenziale inquilino.

3) Manutenzione

La sicurezza degli inquilini e la protezione della vostra proprietà sono priorità assolute per il PM. Avete investito tempo e denaro per fornire un grande spazio. È vostra responsabilità assicurarvi che i servizi funzionino e che l’inquilino sia al sicuro. Cosa fa un amministratore immobiliare in caso di emergenza nella residenza? Sarà il primo a occuparsi di tutto ciò che riguarda la proprietà fisica e a occuparsi successivamente delle pratiche burocratiche.

Manutenzione generale: Alcuni servizi di manutenzione sono standard. Tra questi vi sono la rimozione regolare dei rifiuti, lo sterminio, le perdite, i controlli delle scale antincendio, la manutenzione legata alle condizioni atmosferiche come il riscaldamento, l’aria condizionata, lo spalatore di neve, ecc.

Aggiornamenti e riparazioni: Quando le riparazioni sono necessarie, il tempo è essenziale. Non volete causare al vostro inquilino danni o disagi che possano portare a una disputa sul contratto di locazione. Il vostro PM si assicurerà che qualsiasi problema venga risolto immediatamente. Probabilmente hanno una lista di professionisti di fiducia per la manutenzione e la riparazione. Questo include, ma non si limita a idraulici, imbianchini, elettricisti, idraulici, manutentori di elettrodomestici, ecc.

4) Dispute e questioni legali

Al di fuori della gestione dei movimenti di denaro e della comunicazione con gli inquilini, l’aspetto successivo è l’ufficio legale. Le società di PM hanno visto centinaia di contratti di locazione e accordi. Il loro ufficio legale sarà altamente competente in materia di standard statali in diversi settori. Per esempio, per quanto riguarda la sicurezza dell’appartamento, i diritti dell’inquilino e molti altri dettagli che potreste aver trascurato lavorando da soli come proprietari.

Il loro team legale si occuperà di voi come clienti, in modo che i vostri diritti di locatore siano protetti. Soprattutto quando si tratta di sfratti o di inquilini che hanno causato danni che vanno oltre la copertura del deposito cauzionale. Questo è un elemento chiave perché in Italia molte leggi favoriscono l’inquilino. Indipendentemente da quanti anni di esperienza avete come locatore, non c’è niente di meglio di un grande team legale.

Il contratto di locazione: Il team di gestione della proprietà dovrebbe esaminare il vostro contratto di locazione nei minimi dettagli. Dalle aspettative di entrambe le parti, il deposito cauzionale e la tempestività dell’affitto e la segnalazione di problemi di manutenzione.

Richieste e reclami degli inquilini: A proposito di problemi, il responsabile della proprietà dovrebbe essere il primo punto di contatto. L’inquilino può segnalare problemi di manutenzione, chiassosi vicini di casa e altri fastidi ed emergenze. In questo modo non è necessario rispondere a una chiamata alle 2 del mattino da parte di un inquilino che si dimentica come accendere l’aria condizionata.

Inquilino che lascia la lista di controllo: Il processo di trasloco è pieno di scartoffie. Il PM  avrà la propria lista di controllo approfondita inquilino vacante che copre i danni. Determinerà anche quale parte del deposito cauzionale dovrà essere restituita all’inquilino.

5) Tasse/Imposte

Il PM vi consiglierà su come ed in che modo, con quali agevolazioni fiscali disponibili, depositare l’imposta sul reddito dall’immobile. Forniranno anche i documenti necessari per il vostro commercialista. A seconda Property manager, essi possono inviare per conto del proprietario, al fisco con F24, la dichiarazione dei redditi.

Il blog “Dimore consigli per i proprietari” è il centro di informazione di Dimore per gli investitori e i proprietari di immobili.

Attraverso articoli su misura, i proprietari possono trovare informazioni rilevanti relative all’affitto dei loro appartamenti, all’arredamento, alla manutenzione e alla ristrutturazione, alla gestione della proprietà e alle leggi sull’affitto specifiche della loro città.

Add Your Comment